Analisi dei competitor per principianti
Vuoi sapere come analizzare i tuoi competitor? Ecco lo schema da seguire.
Per i microimprenditori che operano nei settori del cicloturismo, dell’outdoor e delle esperienze di crescita personale, l’analisi dei competitor è fondamentale per rimanere competitivi e prosperare.
Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi essenziali per condurre un’analisi dei competitor efficace, utilizzando strumenti digitali e strategie mirate.
A cosa serve l’analisi dei competitor?
Studiare i tuoi competitor può essere un’attività faticosa, che richiede una certa attenzione un certo tempo. Ma il processo può aiutarti in moltissimi aspetti del tuo business.
Confrontando la tua idea con quella di chi condivide la tua sfera di ambito può aiutarti a:
- definire la tua value proposition, il valore che porti al cliente potenziale
- comprendere le opportunità che offre il mercato
- ispirare una campagna di marketing
- migliorare il tuo servizio
- comprendere gli standard del tuo settore e sfidarti a superarli
- darti alcune informazioni su chi sono i tuoi clienti potenziali, cosa amano, cosa detestano e di conseguenza come puoi intercettare i loro bisogni e desideri
Accessibilità e quantità dei dati
Con l’avvento del digitale, la mole di dati a disposizione per fare tutto questo è immensa. La vera sfida è saperli organizzare e interpretare.
Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare:
- Pannelli di Controllo degli Strumenti Digitali
Strumenti come Google Analytics, Facebook Insights e CRM (Customer Relationship Management) sono fondamentali per raccogliere dati dettagliati sui tuoi competitor.
- Fonti Statistiche e Banche Dati
Puoi accedere ai dati disponibili presso la Camera di Commercio, ISTAT, e altre banche dati ufficiali per ottenere informazioni quantitative sui tuoi concorrenti.
Ricorda che il mercato evolve rapidamente, quindi è essenziale aggiornare la tua analisi regolarmente.
Utilizza gli strumenti di monitoraggio per tenere sotto controllo le attività dei tuoi competitor. E pianifica aggiornamenti periodici per rimanere sempre allineato con le tendenze del mercato.
Azionabilità della ricerca
Fatte queste premesse, devi tenere presente che le informazioni raccolte devono tradursi in azioni concrete.
L’analisi dei competitor non serve a collezionare dati come figurine su un album, ma per prendere decisioni strategiche.
Disegnato il quadro, dovrai essere in grado di trarne degli insights su come adattare e migliorare la tua strategia digitale.
Identificazione dei competitor
Ok, ma come faccio a sapere chi sono i miei competitor?
È una domanda che all’inizio, un po’ confuso, mi sono fatto anche io.
Tieni a mente che i tuoi concorrenti possono essere diretti e indiretti:
- Competitor Diretti
Aziende che offrono prodotti o servizi simili ai tuoi nella stessa nicchia di mercato.
- Competitor Indiretti
Aziende che offrono prodotti o servizi diversi, ma che soddisfano lo stesso bisogno dei clienti.
Tra questi selezionane 5 o 6 circa. Scegli in base alla dimensione comparabile alla tua, ma soprattutto quelli più significativi per il tuo specifico micro-ambito.
Aspetti da Indagare per un’analisi dei competitor
Ma veniamo finalmente al come e al dove ottenere le informazioni più preziose riguardo la tua concorrenza.
Le aree da indagare per un’analisi dei competitor sono 3:
1. Business
Analizza la struttura e la performance aziendale dei tuoi concorrenti, osservando attentamente i loro siti aziendali e le pagine LinkedIn. Per le realtà un po’ più grandi esistono siti come Morningstar e Crunchbase. Dati interessanti si possono ottenere anche dalle visure camerali.
Interessati di questi fattori:
- Dimensione dell’Azienda
Valuta la grandezza dell’azienda, il numero di dipendenti, gli investimenti ricevuti.
- Metriche di Performance
Oltre ai ricavi, cerca di capire il numero di clienti e fattori come accessi, membri attivi e ARPU (ricavo medio per utente).
2. Prodotto
Esamina i prodotti e servizi offerti dai tuoi concorrenti, portando attenzione a questi elementi:
- Caratteristiche del prodotto
Analizza le principali caratteristiche dei loro prodotti e servizi.
- Prezzo e modalità di pagamento
Valuta il posizionamento dei servizi in base al loro prezzo e le modalità di pagamento offerte.
- Servizi Accessori
Esamina garanzie, assistenza, piani fedeltà e altri servizi aggiuntivi.
- Tecnologia di Produzione
Utilizza strumenti come BuiltWith per analizzare le tecnologie utilizzate dai tuoi concorrenti per eventuali prodotti digitali.
Fai caso anche a feedback e recensioni degli utenti per ottenere una visione imparziale
3. Marketing: SEO, Social, Pubblicità Online
Analizza le strategie di marketing dei tuoi concorrenti:
- SEO
Valuta la struttura del sito web, i contenuti pubblicati, le parole chiave utilizzate, il posizionamento sui motori di ricerca e la struttura del sito web con Ubersuggest, Similarweb o Semrush.
Da quali siti ottengono link? E per quali contenuti?
- Social Media
Monitora l’attività sui social network, il tipo di contenuti pubblicati, la frequenza di pubblicazione e il livello di engagement raggiunto.
Che tone of voice usano?
- Pubblicità Online
Analizza le campagne pubblicitarie sui social e sui motori di ricerca per comprendere le loro strategie di advertising.
A chi si rivolgono? Che targeting utilizzano?
Strumenti Utili
Molti li abbiamo già citati, ma ecco un riassunto dei strumenti più utili per un’analisi dei competitor.
- Ubersuggest
Per analizzare le parole chiave e il traffico dei competitor.
- SimilarWeb
Per confrontare il traffico dei siti e identificare opportunità di mercato.
- Facebook Ads Library
Per studiare le campagne pubblicitarie sui social.
- SEMrush
Per valutare le strategie SEO e pubblicitarie dei competitor.
- Social Searcher
Permette di cercare contenuti social in tempo reale e ottenere statistiche.
Conclusione
L’analisi dei competitor è un passaggio essenziale anche per chi ha un’attività nel cicloturismo, nell’outdoor o nell’ambito delle esperienze di crescita personale.
Utilizzando gli strumenti e le strategie giuste, puoi ottenere insights preziosi per migliorare la tua offerta e rimanere competitivo sul mercato.
Mantieni il focus sulla qualità delle informazioni e sulla loro azionabilità per garantire che le tue decisioni siano sempre basate su dati aggiornati e pertinenti.
E come sempre, se hai bisogno di una mano a far decollare il tuo business, noi siamo qui!