Se non ti senti a tuo agio pedalando nel traffico delle nostre città o su provinciali dove le macchine sfrecciano a poca distanza da te, sappi che questo è perfettamente normale. E io condivido le tue insicurezze.
Tra i maggiori ostacoli all’utilizzo della bicicletta ci sono la mancanza di sicurezza per chi pedala e l’assenza di infrastrutture e servizi adeguati per i ciclisti. Ma se sono riuscito io a vincere la mia resistenza, sicuramente puoi farlo anche tu.
Su Bike for good ti mettiamo a disposizione una quantità di consigli utili ad affrontare il traffico in sella alla tua bicicletta. Ti diamo supporto e ti incoraggiamo durante il tragitto casa-lavoro.
Ti forniamo strumenti per capire come andrebbero progettate le strade per renderle adatte ai ciclisti. Condividiamo informazioni che ti rendono un ciclista più consapevole dei propri diritti e in grado di convincere altri a pedalare con te.
Soprattutto, ti assicuriamo che la migliore cosa che tu possa fare è continuare a pedalare. Sono troppi i benefici che ne trai dal punto di vista mentale e fisico! E su Bike for good li conoscerai tutti.
Potrai anche leggere i racconti delle nostre escursioni, e magari imparare a sfruttare le potenzialità della tua bicicletta anche nel tempo libero, migliorare la tua tecnica di guida e la tua resistenza.
Faremo in modo che tu ti senta parte di una comunità di persone che hanno scelto la bici per stare meglio con se stessi e con gli altri, confrontarti sui percorsi più belli e imparare piccoli trucchi per rendere più emozionante ogni uscita.
Potremo anche conoscerci di persona, se vorrai partecipare ai nostri corsi ed escursioni.
Non sono un grande chiacchierone e mi ci vuole un pochino per prendere confidenza con le persone, però so ascoltare, sono umile e attento alle necessità degli altri.
Nei nostri giri in bicicletta andremo insieme alla scoperta delle piccole meraviglie che coglieremo con i nostri sensi. Conosco i territori che attraverseremo e quindi racconterò anche qualche curiosità storica dei luoghi che vivremo in sella alle nostre biciclette.
Ma i nostri tour saranno anche occasione per riflessioni su come sfruttare la bicicletta per il nostro benessere fisico e mentale, con esempi di esercizi che si possono svolgere mentre si pedala.