Costruire il successo grazie al tuo Perché
La chiave di ogni successo è avere un Perché molto forte.
Soprattutto se sei un professionista del cambiamento, se offri esperienze trasformative, se vuoi avere un impatto positivo nel mondo, se vuoi amare il tuo lavoro o se vuoi trasformare in un lavoro quello che ami.
Avere un Perché molto forte, avere dei solidi valori, produce un doppio vantaggio:
- da una parte produce la motivazione interna che ci spinge a risolvere il problema dei nostri clienti;
- dall’altra parte, le persone che ci siamo proposti di aiutare colgono nel nostro perché l’autenticità del nostro messaggio, la purezza cristallina della nostra missione.
Quando hai chiaro il motivo per cui fai quello che fai, sei illuminato dalla passione.
Hai un fuoco dentro di te che rende più facile coinvolgere le persone a impegnarsi nella loro trasformazione. Questo succede perché vedono in te i segni di quello stesso impegno.
Tu diventi la loro ispirazione. Credono nella tua forza e anche loro ne vogliono un po’.
Un marketing coach per disegnare il tuo business
Per questo il mio lavoro di marketing coach parte spesso nell’individuare e definire con chiarezza il messaggio dei miei clienti.
Questa chiarezza fa tutta la differenza del mondo, perché il senso del proprio lavoro, lo scopo del proprio impegno libera le energie per intraprendere un percorso che altrimenti sarebbe rimasto inespresso.
Come marketing coach sono qui per camminare al tuo fianco, intervenendo dove tu mi chiedi di intervenire.
Sono qui per aiutarti a contornare in modo più preciso la tua missione e il tuo business. A farlo crescere passo dopo passo.
Gli esercizi per scoprire il tuo Perché
All’inizio è importante che tu ti faccia le giuste domande per capire il tuo contesto. Per capire da una parte quali sono i tuoi punti di forza, le tue abilità acquisite, e dall’altra quali sono le attività che accendono il tuo fuoco.
Esistono esercizi che possiamo fare insieme per comprendere cosa è significativo per te, cosa ti ha permesso di arrivare dove sei, quale tipo di impatto vorresti avere durante la tua vita.
Attraverso alcune specifiche domande, possiamo scavare in profondità fino a giungere alla definizione del tuo messaggio.
Unendo i punti che emergono dalle risposte è possibile come accendere la miccia ai tuoi progetti.
È possibile che emerga dalle tue parole uno schema di cui non sei ancora consapevole.
Sarà come accendere una lampadina che non sapevi che esistesse. E trovare il vero motivo per cui andare avanti, la visione che guiderà la tua attività.
Un nuovo te
Questo potrebbe voler dire trovare una nuova identità, riscoprire chi sei e quindi sapere con chi vuoi lavorare e perché.
Scoprire il tuo perché è come avere una nuova bussola per il tuo business e guidare la tua nave in modo coerente.
Con un Perché definito, sarà più facile dire di no alle cose che ti portano fuori strada e dire sì solo alle cose che hanno senso e alimentano il tuo Perché. Ti sarà più facile scegliere e stabilire le giuste priorità.
La motivazione che deriva dal tuo Perché
Chiarire il tuo Perché, lavorare sui tuoi valori, ti permette di concentrarti su ciò che è importante e ti dà un vento che sostiene le ali del tuo business.
Perché anche nei momenti in cui le cose non girano come speri, sai quello che stai facendo e dove stai andando. Hai la motivazione che ti aiuta ad alzarti dal letto il giorno seguente e continuare il lavoro.
Smarrire il tuo perché vuol dire perdere gran parte di ciò che ti spinge. Se ti manca il senso forte di quello che fai, come puoi pretendere di trasformare davvero le persone attraverso ciò che offri?
Condurre un business può essere molto duro e devi avere risorse che ti sostengano.
Il tuo Perché è la più importante di queste risorse. È la spinta dentro di te.
Come la stai alimentando? Quali persone, anche indirettamente con la sola loro presenza, ti stanno aiutando?
Solo avendo chiara la nostra direzione possiamo iniziare a definire i benefici della trasformazione per i nostri clienti.
Realizza la tua visione nonostante gli ostacoli
Il tuo Perché è un ponte tra la situazione in cui ti trovi e la realizzazione della tua visione.
Come dice Luca Mazzucchelli, il tuo Perché, i tuoi valori, formano le tue idee e le tue idee generano le azioni che porteranno ai tuoi risultati.
Se il tuo Perché è forte, troverai un modo nonostante le difficoltà, nonostante la mancanza di informazioni o di capacità tecniche.
Anzi, gli ostacoli saranno lo stimolo per fare meglio e di più.
Ma non sarai pronto a scalare la montagna rappresentata dei tuoi sogni, se prima non hai sondato la profonda valle dei tuoi valori. Se prima non hai scavato fino a trovare il tuo Perché.
Chiamami o scrivimi per sapere se ti posso aiutare a creare la base per il tuo successo.