Pedala Martesana al weekend del design
Il contributo delle associazioni impreziosisce il Cernusco sul Naviglio Design Weekend
In quanto promotrice della mobilità sostenibile, questo weekend, Pedala Martesana è stata invitata a partecipare al Design Weekend di Cernusco sul Naviglio, organizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e Pro Loco Cernusco Sul Naviglio.
L’evento aveva infatti come temi: sostenibilità – benessere – salute.
L’aspetto più significativo della manifestazione è stato quello di riuscire a unire più realtà associative.
Grazie al contributo di queste ultime, la manifestazione ha preso forma, coinvolgendo la popolazione in diverse attività socio-ricreative.
Una di queste, la Ciclofficina volante della cooperativa Il Germoglio è stata voluta fortemente da noi.
La partecipazione della ciclofficina ha riscosso un notevole successo e ha avuto proposte di collaborazione in altri progetti territoriali e rappresenta un’idea innovativa di sicuro interesse.
Altro grande successo è la manifestazione teatrale Shakespeare nella magia del bosco della cooperativa Artaban.
Come degno finale per la nostra partecipazione al Design Weekend, Fabio Scalzotto ha illustrato i benefici di una città progettata per le bici.
Nel talk DISEGNARE CITTÀ AMICHE DELLE BICI PER AVERE CITTÀ A MISURA DI TUTTI, Fabio ha toccando temi a noi cari, sollecitando sia il mondo politico che la popolazione a nuovi modi di concepire la mobilità, concentrando l’attenzione sui bisogni, il benessere, la salute, il risparmio economico ed ambientale, in pratica sull’uomo e non sulle auto.
“I temi sono tanti e il lavoro per promuoverlo anche, ma grazie alla collaborazione con il Comune e alla Proloco e ad altre realtà associative locali, si può programmare un futuro migliore e più sostenibile per noi e per i nostri figli,” ha dichiarato il tesoriere di Pedala Martesana, Ozzir Rizzo.