
Cicloturismo e Promozione del Territorio
Cicloturismo e promozione del territorio
Una nuova opportunità di sviluppo per le strutture ricettive
Cicloturismo e promozione del territorio è un ebook che spiega come attrarre turisti in bicicletta e per rilanciare l’economia di un’area. Per questo interessante progetto mi sono occupato di revisione e correzione del testo, di editing e della realizzazione grafica della copertina.
L’eBook “CICLOTURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO” di Fabio Boeti è una guida ricca di informazioni per albergatori e operatori del settore turistico e ristorazione sui modi in cui un territorio può diventare una destinazione ideale per i cicloturisti e come una struttura ricettiva può aprirsi al mondo del turismo esperienziale.
Il cicloturismo si sta affermando come una felice soluzione per favorire un turismo esperienziale, attivo e green, più sostenibile per il territorio rispetto al turismo di massa. Ma per costruire un prodotto turistico valido e trasformare un territorio in destinazione, bisogna formarsi e soprattutto adeguare la propria struttura ricettiva per renderla bike friendly e al passo con i tempi.
Nei diversi capitoli dell’ebook si affrontano l’importanza economica rivestita dal cicloturismo e si illustrano abitudini e interessi del turisti in bicicletta. Successivamente, il testo esemplifica come un territorio si possa rendere appetibile per i cicloturisti e come gli albergatori possano trasformare la loro struttura per venire incontro alle esigenze di questi turisti particolari.
Spazio viene poi dedicato a come comunicare tramite le piattaforme digitali e i social network la propria offerta per raggiungere il maggior numero di possibili clienti.
Infine, si passano in rassegna alcuni casi di successo, destinazioni diventate famose e ambite dai cicloturisti.
Fabio Boeti è un Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica e un accompagnatore cicloturistico preparato e appassionato che ho avuto il piacere di avere come guida durante una cicloescursione nella zona del Lago di Garda.
Nonostante il timore dell’accoglienza che avrebbe potuto ricevere il mio progetto, ho trovato in Fabio un professionista, una persona molto pratica e ovviamente sensibile all’argomento del cicloturismo, e soprattutto un valido supporto nella realizzazione grafica dell’ebook. La cosa che ho apprezzato di più del suo lavoro è stata la semplicità nel dare idee, nel non giudicare…
Per saperne di più