La nostra filosofia
La nostra offerta di bike tour comprende escursioni in bicicletta di diverso livello tecnico per assaporare il ricco territorio delle Martesana e i migliori percorsi cicloturistici delle zone limitrofe. La nostra filosofia è quella di pedalare su itinerari con ridotta quantità o assenza di traffico, alla scoperta di paesaggi incantevoli e luoghi di innegabile interesse artistico, culturale e naturalistico, grazie a una guida preparata.
Le escursioni partono tutte da luoghi raggiungibili con i mezzi pubblici, specialmente con la metropolitana verde M2 che serve la Martesana.
Il trasporto della bici sulla metropolitana è gratuito e consentito tutto il giorno nei weekend e nei festivi, nei giorni feriali in particolari orari che escludono le ore di punta.
Le due tipologie di bike tour
I tour sono contrassegnati in base al livello di difficoltà secondo una scala che va da 1 (più facile) a 5 (più difficile) e come puoi vedere tutti i tour proposti non superano le 3 stellette di difficoltà.
All’interno della descrizione del percorso trovi indicazioni più precise per capire se il tour è adatto alla tua preparazione fisica e tecnica.
I tour sono divisi in due sezioni: cicloturismo (percorsi facili o medi con diverse soste) e mtb/gravel (percorsi più impegnativi con molto sterrato e velocità più sostenuta).
Nei nostri giri in bicicletta, specialmente quelli cicloturistici, andremo insieme alla scoperta delle piccole meraviglie che coglieremo con i nostri sensi. Conosciamo il territorio che attraverseremo e quindi racconteremo anche qualche curiosità storica dei luoghi che vivremo in sella alle nostre biciclette.
Ma i nostri tour saranno anche occasione per qualche riflessione su come sfruttare la bicicletta per il nostro benessere fisico e mentale con esempi pratici di esercizi che si possono svolgere mentre si pedala.
I 4 ingredienti
- Scoperta del territorio attraverso i 5 sensi
- Curiosità storiche
- Piccoli consigli su come stare in sella e pedalare bene
- Pillole di mindfulness
Sarai tu a decidere a quale di questi 4 ingredienti dare più peso, ma se notiamo miglioramenti da apportare al tuo stile di guida, ci permetteremo automaticamente di darti un consiglio.
Salvo occasioni particolari, individueremo un posto speciale per il nostro pranzo al sacco o ci fermeremo in un bar per un pranzo frugale, la scelta è a tua discrezione.
E se…?
E se la bicicletta si rompe? E se ho fatto male i conti e mi sono stancato troppo?
Nel caso di un inconveniente tecnico, ti daremo una mano, ma è necessario che tu parta con una bicicletta il più possibile efficiente e con una o due camere d’aria di scorta della misura giusta.
Al momento della prenotazione ti daremo un elenco preciso dell’attrezzatura che ti serve avere con te e che cosa indossare.
Mentre se proprio non ce la fai a proseguire, ti riaccompagneremo al punto più vicino dove prendere un mezzo per rientrare a casa.
Bello, vero? Ma il prezzo?
Ogni uscita costa € 20 a persona e include
- il tour guidato
- narrazione del territorio
- consigli sulla corretta postura in bicicletta
- assicurazione
- un piccolo gadget a fine tour