Partenza dalla stazione MM2 di Vimodrone in direzione est. Percorreremo la ciclabile del Naviglio Martesana fino Fara dove, su un lungo ponte, attraverseremo il fiume Adda e lo costeggeremo fino a Trezzo. Lì, raggiungeremo la riva sinistra del fiume Brembo e la percorreremo fino a Bergamo.
Il primissimo tratto a ridosso del fiume è caratterizzato da un single track non troppo tecnico e divertente. Più avanti si succederanno strade sterrate, strade asfaltate con pochissimo traffico e altri sentieri in terra battuta. La capacità di guida dei partecipanti a questo tour deve permetter loro di percorrere diversi saliscendi e qualche tratto di sentiero ben tenuto.
Durante il nostro giro, passeremo dal castello di Marne, vedremo antichi ponti di pietra e suggestivi paesaggi della valle del Brembo soprattutto in corrispondenza di Brembate, il cui antico centro storico è caratterizzato anche da un ponte di pietra del XIV secolo
Il tour si conclude alla stazione di Bergamo, dalla quale rientreremo in treno, non prima di avere visto il centro della città bassa con i suoi eleganti viali.
I più sportivi potranno anche cimentarsi con la breve ma intensa salita che porta a Città Alta e più su fino al colle di San Vigilio.
Quanti invece volessero visitare il gioiello che è Città Alta senza ulteriore sforzo si potranno usare la funicolare.